Concerto di musica “marmorea” “In fondo al mare antico”

Nell’ambito del festival internazionale d’arte “Marble Mile-2019” dal nome S. Erzya ha tenuto un concerto dell’orchestra sinfonica “B-A-C-H” (Ekaterinburg).

La sede del concerto sperimentale è stata fornita da Uralsky Marble LLC, situata nel villaggio di Mramorskoye, distretto urbano di Polevsky (regione di Sverdlovsk). Fu qui che 281 anni fa iniziò il primo sviluppo industriale del marmo negli Urali.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno del Presidential Grants Fund, che ha sostenuto l’iniziativa della ONG Idea Fund sul progetto in più fasi “Marble Mile”. Nell’ambito del festival di giugno si è tenuta la “Giornata dello Scultore Erzya”, organizzata dalla Fondazione Internazionale per le Arti intitolata a S.D. Erzya (Mosca).

Entro due mesi, Kurokawa Toru (Giappone), Harutyun Karapetyan (Armenia), Chiprian Hopyrtian (Romania) e Tanya Preminger (Israele) hanno creato le loro sculture presso il sito di produzione di Uralsky Marble LLC. Le sculture sono installate a Ekaterinburg e Polevskoy. Il tema di quest’anno è lo spazio comune eurasiatico, quindi il segno “Europa-Asia”, che è stato creato da Tanya Preminger in marmo grigio, è diventato molto simbolico. Sarà installato al confine tra le due parti del mondo, incarnando gli interessi comuni dei popoli che vivono nel territorio del vasto continente.

Per l’orchestra B-A-C-H, che fa molte tournée in tutto il mondo, secondo il direttore Nikolai Usenko, era “sull’orlo” di una performance estrema. La cava ricorda una gigantesca sala da concerto, dove la natura stessa diventa lo sfondo di un’azione musicale su larga scala. Gli spettatori hanno occupato il ponte di osservazione, dal quale si apre una vista mozzafiato sul taglio di marmo esistente, che è, appunto, il fondo dell’antico mare. La raffinata bellezza della pietra bianca unita alla bellezza della musica di Vivaldi, Tchaikovsky, Strauss, Albenis hanno fatto vivere al pubblico sensazioni fantastiche.

L’anno prossimo, i concerti “di marmo” continueranno, poiché sono già apparsi altri gruppi musicali che vorrebbero unirsi a una storia musicale unica che non ha analoghi nella pratica concertistica mondiale.

Si noti che nel luglio 2018, la presentazione di questo progetto ha avuto luogo presso il sito dell’Assemblea dei popoli eurasiatici a Mosca.