La Fondazione Internazionale delle Arti Stepan Erzia

La Fondazione Internazionale delle Arti Stepan Erzia

La Fondazione Internazionale delle Arti Stepan Erzia è un’organizzazione artistica senza fini di lucro, costituita con lo scopo di divulgare, studiare e conservare l’eredità artistica nel mondo del grande scultore del XX secolo S.Erzia.

L’attività culturale e divulgativa della Fondazione si basa principalmente sulla diffusione della vita e dell’opera dello Stepan Nefedov-Erzia (1876-1959).

Il contributo di S.Erzia, chiamato dai suoi contemporanei il “Rodin Russo”, nel mondo artistico del XX secolo è indiscutibile, però, purtroppo non ha ancora ricevuto il meritato riconoscimento e non gli è stato ancora assegnato un posto nell’arte contemporanea nazionale. Il nome di Erzia già da tempo è il vessillo della cultura nazionale dei mordvini, popolo di origini e cultura finno-ugrica – mordva-erza, e adesso aspetta il riconoscimento su scala mondiale.

La Fondazione è chiamata ad agire in qualità di centro di informazione,  consultazione e coordinamento, al fine di garantire la gestione e l’assistenza legale di progetti culturali internazionali e di stabilire un dialogo reciproco con partner stranieri, far conoscere le opere di S.Erzia, favorire gli investimenti nel campo della collaborazione internazionale sul piano della cultura e dell’arte.

Tra i prossimi progetti della Fondazione c’è la realizzazione di progetti artistici finalizzati alla conoscenza dell’eredità culturale di S.Erzia in Russia e nella comunità mondiale, la formazione di ambienti comunicativi aperti per uno studio maggiore dell’eredità artistica dello scultore, della ricerca e studio dei suoi lavori meno noti, la pubblicazione degli archivi dello scultore ed anche la realizzazione di conferenze scientifiche internazionali, di festival e di mostre di arti figurative in Russia, Europa e America.

Il Programma finanziario della Fondazione viene realizzato sulla base del sostegno di sponsor internazionali.

Notizie sui fondi

Vittoria sul nazismo. L’Europa e il mondo sono pronti per una libera interpretazione del passato?

6 Maggio 2022

Alla vigilia del 77° anniversario della sconfitta della Germania nazista e della sua resa finale, assume particolare rilievo il problema della possibilità di ripetersi di tali eventi e dell’emergere di regimi misantropici come quello nazista. Uno dei principali fattori che contribuiscono alla…

More

Il nuovo spazio culturale “Erzya-Center” aprirà a Mosca nell’autunno del 2021

31 Maggio 2021

Fondo Internazionale d’Arte intitolato a S.D. Erzia aprirà un nuovo cluster informativo e culturale nella capitale dedicato al lavoro dell’eccezionale scultore del XX secolo Stepan Erzia. Lo spazio si chiamerà “Erzia-Center” e sarà situato nell’edificio di st. Avtozavodskaya, 1. Il centro ospiterà…

More

Mostra di disegni per bambini “I mondi del maestro Erzya. Baku”

27 Maggio 2021

Il 1 giugno 2021, VDNKh, Padiglione dell’Azerbaijan, una mostra di disegni per bambini “The Worlds of Maestro Erzia. Baku” avrà luogo. È dedicato alla Giornata internazionale dei bambini. Mostra “Mondi del Maestro Erzia. Baku” aprirà il 1 giugno alle 19:00 nel padiglione…

More